***
Frank racconta:
Zio Vittorio rimarrà negli Usa ancora per pochissimo. Si trova, infatti, sulla strada dell'ennesimo ritorno in Italia, ma prima dovrà trovare l'aereo con la tariffa più economica (come ha confessato stamattina nella sua rubrica su Radio Capital "Zucconi risponde"). Federico Rampini, invece, si trova già in Italia, vagabondando tra uno studio televisivo e l'altro, per il tour promozionale del suo ultimo libro (sulle banche). Avvistato dalla dolce Concita e da Sveva Sagramola, ma certamente mi sono perso altre presenze. Frank
Ecco spiegata la presenza a New York dell'inviata con le palle Francesca Caferri. FS
***
Neanche un rigo in Nazionale (solo una brevina nel dirsi milanese) sui funerali di Lisa Digrisolo, la modella investita dal treno della cui morte si era parlato molto, anche in prima pagina. Chissà se Concita De Gregorio era presente alla cerimonia.
***
Per la rubrica La maledizione delle didascalie, oggi segnaliamo un refuso di origine grafica a pag.4: quello spazietto che manca tra le parole ultima e consiliatura.
***
Nella stessa pagina, ci dà un fastidio feticista quella spalla di Virginia Raggi che va a coprire una seppur minima parte del titolo. Viva i pignoli.
***
Bella la storia che ci racconta Claudia Brunetto a pag. 23 sui bimbi di Bagheria che vanno a scuola a piedi. Siccome la storia è presente anche nel fogliettone in prima, la considerazione è la seguente: vuoi vedere che Marione si è accorto delle bellissime storie minime che campeggiano quotidianamente sulla prima della Stampa gestione Molinari, e voglia in qualche modo controbattere?
Un feticismo grafico a cavallo delle pagg. 14/15: chiediamo all'esperto MUDD di confermare se è o no la prima volta di una foto così stretta e lunga incastonata tra due pagine.
***
Intorno alle 12 di oggi, sembrava la Home Page della Repubblica di Pisa.
***
Un pezzullo a pag.21 ci ha ricordato la vicenda del cugino bergamasco di Mario Calabresi.
Vedremo se Largo Fochetti dedicherà agli sviluppi della vicenda lo stesso spazio dedicato al cugino.
***
Mica solo Repubblica celebra i trent'anni di Internet in Italia.
Lo fa anche La Stampa. Come ci racconta il direttore Maurizio Molinari nella sua newsletter mattutina.
Oggi festeggiamo i trent’anni dalla prima connessione dell’Italia alla rete Internet. Abbiamo preparato una pagina speciale con i protagonisti di tre decenni pieni di scoperte e ritrovato uno dei padri di quel primo collegamento.
E inoltre, Molinari ci svela di aver assoldato un editorialista d'eccezione:
Un apprezzato direttore di tg televisivi, Clemente Jacky Mimun, scrive per noi un imperdibile manuale di sopravvivenza per i futuri direttori di Tg1, Tg2 e Tg3.
1 commento:
[about foto verticale] assolutamente no, ma credo sia inedita la scelta di trasformarla in fotonotizia con tanto di bacchetta-testatina in alto e titolino-testo in basso
Posta un commento