mercoledì 27 settembre 2017

Dica 33 (o 45?).

Caro Pazzo,

per chissà quale misteriosa ragione a "Repubblica" hanno disimparato a contare.

Nella prima pagina di oggi si annuncia il seguito dell'articolo del Fondatore a p. 33, che avrebbe dovuto ospitare pure il commento di Sergio Rizzo sullo scandalo universitario fresco di giornata. 

Invece a p. 33 lo smarrito lettore trova una disputa filosofica sul consumo di carne, mentre Scalfari e Rizzo riappaiono a p. 45, dodici pagine dopo. 

Per svelare il mistero e la prestidigitazione numerologica occorre compiere un piccolo e facile esercizio: estrarre dal corpo del giornale l'inserto "Salute" e, con un po' di pazienza, mettersi a contare. 

Solo a quel punto l'enigma si svela: la p. 45 sarebbe stata la p. 33 se oggi non ci fosse stata l'imbottitura terapeutica in mezzo. Speriamo che tra i tanti consigli dell'inserto odierno ce ne sia anche qualcuno che faccia migliorare ai nostri eroi le abilità nel conteggio.

Calaber

Ciao Calaber,
nella mia copia (ma è digitale in PDF) in prima leggo correttamente "segue a pag.45" sia per Scalfari che per Rizzo. Tu forse hai la copia cartacea. Riesci a mandarmi una fotina dell'errore?

Grazie. FS


Nessun commento: