martedì 10 aprile 2018

Scarabocchi del Giorno: Bottureide, Osservatorio Errori, un paio di WhatsApp e il latitante Arbasino.

Su Twitter è partito l'accanimento social contro il nuovo collaboratore di Repubblica Luca Bottura, accusato di copiare le sue battute a destra e a manca.

C'è persino un sito che le raccoglie.

Tutto nasce da una risposta di Luca ad un nostro tweet sulla paternità di una battuta inserita in Marziani di ieri e segnalata dal nostro Fabio P.



Anche il secondo titolo della neo rubrica sembrerebbe copiato, addirittura da Dagospia.




Sono tanti i messaggi contro Bottura che abbiamo ricevuto. Tutti più o meno di questo tenore:

Bottura è un furbetto e, aggiungo, con il passare del tempo anche cordialmente antipatico.
Facile essere creativi con le battute degli altri.

Che dire su LB?

Sono in tanti quelli che copiano. Cose tipo Obtorto Colle possono venire in mente a diecimila persone diverse. Così come qualsiasi altro calembour. Non ci sentiamo di demonizzarlo.
FS

----

WhatsApp di EM:

Ti segnalo il geniale neologismo "Inzaghilandia" del mitico Giulio Cardone sull'online.

----

Due errori scovati da quelli di Errore di Repubblica, i nipotini di PPR.
Il primo a pagina 5 nell'articolo firmato da Carmelo Lopapa su Di Maio che va in Molise per le imminenti elezioni regionali. Peccato che la Regione più piccola d'Italia non sia il Molise ma la Valle d'Aosta.



Il secondo è a pagina 38, nello Sport:  nella didascalia della foto di Leo Messi, il redattor-distratto srive che la prima Champions League vinta da Messi è stata nel 2009 a Roma.
Sbagliato: è stata quella nel 2006 a Parigi.

A parziale discapito del didascalista segnaliamo che la finale del 2006 a Parigi Messi non la giocò e quindi non se la sente sua. Diciamo che poteva essere spiegato meglio.


----

Ci arriva un altro Whatsapp:

Ciao, ma Christian Rocca alla Stampa?
Leggere Rep, prenderla per il culo poi però accettarne i soldi.

----

Mariarosa Mancuso, sul Foglio di oggi, critica pesantemente la conversazione tra Laura Boldrini e Asia Argento apparsa su Repubblica di qualche giorno fa.


4 commenti:

Il signor Carlo ha detto...

x FS Scusami ma devo segnalare una tua FAKE NEWS: non è vero che Bottura ha sempre difeso Luttazzi, fu anzi in prima linea ad accusarlo di "plagio" come si vede in questo filmato di qualche anno fa (a 42'28"): https://www.youtube.com/watch?v=GQOSfE97v7Q Forse per questo la rete prende di mira Bottura e i suoi plagi, che Bottura però chiama "omaggi" quando li fa lui. Guarda il filmato e vedrai che Bottura non pensava affatto che "le battute non siano di nessuno". Solo che non era stato ancora sgamato...

annalisa c. ha detto...

Christian Rocca non mi è mai piaciuto. Non dimentico che nel periodo della guerra in Irak frequentava la sede del SISMI di Pollari & Pompa col suo maestro Ferrara. Perché? Boh! Però guardacaso entrambi i giornalisti erano berlusconiani e facevano propaganda a favore della guerra in Irak. Con Renzi, entrambi sono diventati renziani, ma questa è un'altra storia. O forse è la stessa. :-)

annalisa c. ha detto...

Ahi ahi ahi FS perde colpi! :-) Fu Michele Serra a scrivere che le battute sono "res nullius". Serra lo scrisse in difesa di Crozza quando scoppiò il caso #copiaeincrozza. http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/02/09/amaca.html

Anonimo ha detto...

Brava annalisa c.