lunedì 9 aprile 2018

Scarabocchi Sparsi del Weekend: Luca Bottura, Federica Angeli, Altan e Francesco Franchi.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ciao Pazzo,

tornando all' "annoso dibattito" riguardante la grafica della prima pagina, dopo un po' di tempo mi viene da fare una considerazione sulla colonna delle "idee". All'inizio tutti gli editoriali e commenti finivano lì dentro (vi ricordate, perfino il primo editoriale post-restyling di Calabresi, che di regola avrebbe dovuto stare di spalla a sinistra). Più il tempo passa, più gli editoriali e i commenti finiscono disseminati in tutta la pagina, come accadeva prima e come fanno un po' tutti. Così, la colonna delle "idee", sempre più usata per interviste e spazi promozionali, mi sembra abbia perso il ruolo che, almeno all'inizio, appariva ben definito. Non è forse il caso di toglierla del tutto? O se proprio, toglierle l'intestazione? Personalmente protenderei per la prima ipotesi.

alebigigher

----

Ilario Gradassi, su Twitter, commenta così la decisione di Largo Fochetti di tornare (per due giorni consecutivi) al doppio Pianeta Repubblica:
È un messaggio subliminale per far sospendere lo scartamento ridotto

----

Ci scrive un amico:

Oh Enrico se non sbaglio mi sembra che a pagina 7 vi sia un esordio: Luca Bottura con I Marziani
Ma Luca non scriveva per il Corrierone?
Boh. Io ormai sono vecchio e rincoglionito.



Carissimo, hai ragione. Si tratta proprio di un esordio.
Luca Bottura a quanto pare ha sospeso, a campionato in corso, la collaborazione con il Corriere, dove nelle pagine di Sport teneva la rubrica Var West (foto sotto), una sorta di raccoglitore di piccole notizie calcistiche tipo lo Schermaglie di Dipollina del lunedì su Repubblica.

FS


----

Ieri terzo giorno consecutivo del doppio Pianeta Repubblica. Si fa sul serio.

----

La mezza pagina dedicata alle minacce a Federica Angeli.



























----

Un giorno quel gran genio di Altan dovrà raccontarci come diavolo fa e entrarci nelle testa e vederci così chiaro.

Loris Cantarelli, via Twitter, sulla vignetta domenicale di Altan.



----

Vulcanico e precisissimo, Francesco Franchi scommette sul futuro della carta come osmosi continua tra contenuto e forma.

Monica Bedana, via Twitter.

1 commento:

virgela ha detto...

a proposito dell'ennesimo editoriale monocorde del Fundador, e del tentativo di unire PD e M5s, ma non fu lui cinque anni fa che sfanculò violentemente Barbara Spinelli (provocandone le ire di Gad Lerner - che infatti da lì a poco andò via), rea di aver proposto qualcosa del genere?