venerdì 18 maggio 2018

A Repubblica manca un editorialista economico.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo, come stai?

In questi giorni cruciali per la nascita di un governo penta-leghista leggevo Federico Fubini sul Corriere della Sera e Ferdinando Giugliano su Bloomberg, due ex republicones che hanno dedicato i loro editoriali ai temi economici più spinosi (e impraticabili) cari agli aspiranti governatori smontandone le bufale.

Insomma ho provato un po' di nostalgia per i nostri ex.

Oggi mi sono risvegliato con 2 "pezzi" di Repubblica, uno scintillante Massimo Giannini che parla di "patetico "condono" Bce sul debito pubblico al lisergico "opt-out" sulla moneta unica" e un informativo Sergio Rizzo che commenta il bail-in, mai applicato in italia: "Nessuno ha perso un centesimo dal conto corrente: sono andati in fumo gli investimenti in obbligazioni subordinate, che sarebbero evaporati in qualunque caso".

Non male, ma penso ci manchi ancora un editorialista economico in questi tempi in cui una solida educazione finanziaria è necessaria a capire i temi di discussione italiani ed europei.

Un caro saluto,

Fabrizio S. 

1 commento:

MUDD ha detto...

Giugliano non è propriamente un ex, benché non sia più in redazione: proprio di recente (credo l'altro ieri) firmava un pezzo di analisi economica nella pagina sinistra dei commenti