Lo scudetto virtuale della Juventus è un buon motivo per riportare il calcio in fotonotizia. Mica l'uscita della Roma dalla Champions o le espulsioni mancate.
E così Crosetti e Mura tornano in prima. Con, rispettivamente, il quasisettimo e il doblete.
----
Dentro il giornale.
È vero che ieri era domenica, ma sorprende la penuria di pagine di Cacciucco Politico: solo 4. Record negativo, oseremmo dire.
Oggi niente calembottur, ma Bottura si inventa il dimaius rinculantis, con musica di Quark e voce di Piero Angela.
----
A pagina 5 tornano le figurine Panini.
----
Esteri: torna il libanese Alberto Stabile, che da Beirut (dove risiede) ci racconta il primo voto in nove anni.
----
Curiosità: oggi la faccina di Emmanuel Macron appare in due punti diversi del giornale.
----
Altra curiosità: oggi a pagina 9 si parla del giuramento record di Putin. Ma il pezzo non è firmato dalla moscovita Rosalba Castelletti, ma dal londinese Enrico Franceschini. Il pezzo, tra l'altro non è datato.
È probabile che Rosalba si sia presa qualche giorno di vacanza, non figura nemmeno tra le firme del (confermatissimo) Doppio Pianeta Repubblica. Terremo monitorata la situazione.
----
Nel Pianeta Repubblica appare (per la prima volta?) la firma dello scrittore Cristian Martini Grimaldi (da Tokyo). CMG è anche un collaboratore dell'Huffington Post, dal cui sito abbiamo tratto la foto.
----
E nella giornata degli esordi, segnaliamo anche quello (a pag. 14) di Floriana Bulfon, friulana di Peonis (Ud), giornalista d'inchiesta e collaboratrice dell'Espresso.
----
Spettacoli: Natalia Aspesi ha visto per noi Loro1 e 2. Ma dalle prime righe, non pare essersi particolarmente emozionata.
----
Non bastava il pezzo di Silvia Fumarola a pag. 27 per pompare Lessico Famigliare di Massimo Recalcati. Ci voleva anche una brevina.
----
Sport: tanta, tanta Juve in apertura di sezione. Giusto così.
Il Punto oggi lo fa Mura, ma il Crosetti romanza il riassunto del quasisettimo. E, dopo le note polemiche su mancate espulsioni e bulloni avvitati, torna a scrivere la parola "Orsato".
----
Un bentornato, in Nazionale, a Gessi Adamoli, che ci racconta Genoa-Fiorentina (2-3).
1 commento:
http://www.gedispa.it/it/sala-stampa/gedi-informa/gruppo-espresso-informa/documento/la-stampa-nuova-grafica-e-nuovo-sfoglio.html
Intanto da sabato avremo una nuova "La Stampa". E a giugno si provvederà a rinnovare i vari giornali locali (Piccolo, Tirreno, etc.).
Sul nuovo numero di "Prima Comunicazione" si parla ampiamente di quello che sarà questo nuovo sistema di quotidiani capeggiato appunto da quello storico torinese
Posta un commento