lunedì 7 maggio 2018

I ricchi Feticismi del giorno: i due Macron, i due esordienti e il sospetto di vacanze per Rosalba Castelletti.

In prima pagina.

Lo scudetto virtuale della Juventus è un buon motivo per riportare il calcio in fotonotizia. Mica l'uscita della Roma dalla Champions o le espulsioni mancate.

E così Crosetti e Mura tornano in prima. Con, rispettivamente, il quasisettimo e il doblete



----

Dentro il giornale.

È vero che ieri era domenica, ma sorprende la penuria di pagine di Cacciucco Politico: solo 4. Record negativo, oseremmo dire.

Oggi niente calembottur, ma Bottura si inventa il dimaius rinculantis, con musica di Quark e voce di Piero Angela.


----

A pagina 5 tornano le figurine Panini.


----

Esteri: torna il libanese Alberto Stabile, che da Beirut (dove risiede) ci racconta il primo voto in nove anni.

----

Curiosità: oggi la faccina di Emmanuel Macron appare in due punti diversi del giornale.




----

Altra curiosità: oggi a pagina 9 si parla del giuramento record di Putin. Ma il pezzo non è firmato dalla moscovita Rosalba Castelletti, ma dal londinese Enrico Franceschini. Il pezzo, tra l'altro non è datato.

È probabile che Rosalba si sia presa qualche giorno di vacanza, non figura nemmeno tra le firme del (confermatissimo) Doppio Pianeta Repubblica. Terremo monitorata la situazione.


----

Nel Pianeta Repubblica appare (per la prima volta?) la firma dello scrittore Cristian Martini Grimaldi (da Tokyo). CMG è anche un collaboratore dell'Huffington Post, dal cui sito abbiamo tratto la foto.



----

E nella giornata degli esordi, segnaliamo anche quello (a pag. 14) di Floriana Bulfon, friulana di Peonis (Ud), giornalista d'inchiesta e collaboratrice dell'Espresso.

La foto di Floriana è tratta dal suo profilo Twitter.



----

Spettacoli: Natalia Aspesi ha visto per noi Loro1 e 2. Ma dalle prime righe, non pare essersi particolarmente emozionata.



----

Non bastava il pezzo di Silvia Fumarola a pag. 27 per pompare Lessico Famigliare di Massimo Recalcati. Ci voleva anche una brevina.



----

Sport: tanta, tanta Juve in apertura di sezione. Giusto così.

Il Punto oggi lo fa Mura, ma il Crosetti romanza il riassunto del quasisettimo. E, dopo le note polemiche su mancate espulsioni e bulloni avvitati, torna a scrivere la parola "Orsato".


----

Un bentornato, in Nazionale, a Gessi Adamoli, che ci racconta Genoa-Fiorentina (2-3).

1 commento:

Signor Marco ha detto...

http://www.gedispa.it/it/sala-stampa/gedi-informa/gruppo-espresso-informa/documento/la-stampa-nuova-grafica-e-nuovo-sfoglio.html


Intanto da sabato avremo una nuova "La Stampa". E a giugno si provvederà a rinnovare i vari giornali locali (Piccolo, Tirreno, etc.).

Sul nuovo numero di "Prima Comunicazione" si parla ampiamente di quello che sarà questo nuovo sistema di quotidiani capeggiato appunto da quello storico torinese