giovedì 20 settembre 2007

R2: anche Repubblica cerca un appeal “2.0″ (da Brand Care Blog).



E’ vero. Ormai è una moda. Tutto cambia. Tutto si rinnova. L’altro ieri L’Espresso, ieri il tg1, oggi Repubblica, uno dei più importanti quotidiani italiani.

I “vecchi” media cercano una nuova “infanzia” cambiando formato, disposizione di contenuti, e linguaggio (al tg1 ad esempio, nei primi minuti si è parlato di blog - altra parola vittima di mode lessicali - almeno tre volte!).

Tutti i media tradizionali sono caduti nella rete del concetto-ombrello “2.0″.

Ed è in questa ottica di cambiamento che deve essere “letta” la nuova versione del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, e d’altra parte basta leggere l’editoriale del direttore Ezio Mauro per comprenderne le motivazioni e tutti i “buoni propositi”.

Secondo me, una delle più grandi conquiste del nuovo quotidiano - oltre all’inserto denominato, appunto, R2 - è la pubblicazione di immagini prese da internet e finalmente “adattate” al cartaceo nel modo giusto: era ora! Non più (si spera) foto allargate oltremisura e orrende gigantografrie pixelate…

R2, apre - simbolicamente - con “Ritorno a Gomorra” un resoconto della manifestazione a Casal di Principe che ha visto, tra gli altri, la partecipazione del giovane e coraggioso scrittore Roberto Saviano e prosegue con altri interessanti reportage e approfondimenti culturali.

Quello che, un po’ ingenuamente, non afferro appieno è la distinzione tra Repubblica (che diventa sempre più L’Espresso) e L’Espresso, anch’esso completamente rinnovato da venerdì scorso (che diventa sempre più Repubblica)…

Altra considerazione, stavolta sul sito web di Repubblica (che pure consulto almeno un paio di volte al giorno): possibile che non esista un modo migliore per proporre le notizie (e per diminuire quei servizi soft-core sulla destra quasi mai pertinenti con le notizie a pochi cm di distanza?). A quando insomma una Repubblica.it “2.0″?

Diego Altobelli

Brand Care Blog.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non vedo questo grande sconvolgimento editoriale che sarebbe dovuto al tuo "FETICCIO", anzi mi sembra che malgrado gli ingenti finanziamenti di cui gode dimostri un certo ritardo sulla concorrenza.
e inoltre la sezione cultura, da te così lodata, rimane nelle tre pagine canoniche, come in tutti gli altri quotidiani.
sii meno parziale o magari acquista anche qualche altro giornale. ciao

Anonimo ha detto...

R2 è un gran inserto, è da una visibilità ai temi "del futuro" su società e tecnologia che gli altri quotidiani si sognato.