sabato 28 novembre 2009

Che ce frega de Mereghetti noi c'avemo Sèra (per i libri, però).

Se loro hanno Paolo Mereghetti (per il cinema), noi rispondiamo con Michele Serra che oggi ha magistralmente recensito il nuovo libro di Niccolò Ammaniti Che la festa cominci.

Update: su commento di er coatto ho modificato il titolo.

18 commenti:

er coatto ha detto...

Casomai, "Sèra", con una sola r, come "Zòro", e a' "Guèra".

Carmen ha detto...

Serra ha raccontato tutto il libro, non viene mica voglia di leggerlo.

Anonimo ha detto...

Infatti: io l'ho già letto, volevo solo leggere i giudizi e saltare la trama e del pezzo mi è rimasto ben poco

Anonimo ha detto...

Per una recensione di Ammaniti fatta molto meglio, cf. G. Pacchiano, "Ammaniti, non è qui la festa," Il Sole 24 Ore: Domenica, 24/11/2009, p. 33. Essa contiene giudizio critico (negativo, come il/la titolista acutamente coglie).

Anonimo ha detto...

Oggi D si è presentato in edicola nuovamente lo fece già qualche mese fa, con "attaccato" DCASA, tu giri il giornale sotto sopra e le ultime 100 pagine sono deicate alla casa. Quando capiranno che è una cosa oscena mettere sto DCASA attaccato al magazine da leggere sottosopra? Va bene la crisi, il bisogno di risparmiare e tutto, ma certe "Ideone" quelli di Rep. potrebbero risparmiarsele. Piuttosto che attaccare sto coso al giornale meglio se non lo fanno proprio. Cosa ci aspetta prossimamente? D attaccato a Velvet che si attacca al Venerdì? non so voi ma visto le menti brillanti che circolano a Rep. io sta paura c'è l'ho!

Anonimo ha detto...

Ps dimentico sempre di dirlo sono massi quello del commento di sopra!

Anonimo ha detto...

Massi, sei un grande, ma si capisce sempre chi sei: hai studiato per caso alla "Angelo Aquaro's School of Typing and Punctuation"? :)

P.S: Perché non scrive Massi al posto di Anonymous?

Anonimo ha detto...

errata corr.: Volevo dire "… scrivi al posto…".

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie coatto, ho modificato il titolo.

chi meglio di te, con quel nickname, poteva propormi questa correzione.

Grazie e torna a trovarci.

Enrico Maria Porro ha detto...

Carmen hai ragione. Anch'io ho notato questa antipatia nel pezzo di Serra. Anzi, Sèra.

Enrico Maria Porro ha detto...

Massi, fai una cosa, segui il consiglio di Caterina, così eviti di scrivere ogni volta che sei tu. Anche se è facile riconoscerti pure da anonimo...

aghost ha detto...

"D" come demente?
Ho visto anche io la brillante trovate di unificare "D" e Casa. Ma perché? Casa era abbastanza interessante e lo tenevo da parte, ora finirà, dopo una rapida sfogliata, nel cassonetto a pié pari col Mattone.

Occam ha detto...

ma nn doveavmo "soprassdeere" sui errori degli collabboratori? eheheh. effettivamente «c'è l'ho» (Anonimo delle 12,58) è il non plus ultra...
****
– Sull'ipertrofia di D:
sì, concordo, tutto vero; ma – a parte la tendenza a semplificare mista alla voglia di risparmiare accorpando (cfr. R2CULT) – sempre meglio il D bicefalo che i funerei inserti Nemici: ho davanti a mo' di tris, sulla scrivania, IO Donna, Style e Ventiquattro di ieri, cazzo tutti a fondo nero.... suvvia, è novembre ma non esageriamo!!!

Occam ha detto...

PS:
Ser(r)a non si tocca [come d'altronde Merlo, Bonini, Cordero, Ceccarelli, Zucconi e pochi altri] nemmeno quando è in modalità antipatico / ipocondriaca!

Anonimo ha detto...

Straquoto Occam: Massi, un po' di attenzione all'italiano, suvvia, nessuno ci fa fretta: pensiamoci un attimo prima di scrivere.

Anonimo ha detto...

@Enrico n. 1: antipatia (serriana) più che giustificata: ragazzi, non compratelo; capisco le pressioni dell'editore, ma questa non è una roba pubblicabile. E lui mi è pure simpatico. Ma tanto vende come una libreria Billy. E lasciategli un po' più di tempo, no! Editore del cacchio, perché vuoi distruggere la tua gallina dalle uova d'oro? E tu, Ammaniti, scambiati qualche telefonata con Piperno, lui ti insegnerà come resistere alle persone poco previdenti. Questa roba non era da pubblicare. Mettete in imbarazzo mezzo mondo editoriale italiano.

macs ha detto...

E' ufficiale: Sèra m'ha stufato. Per me se ne può andare al Corriere (della Sèra, appunto)

Enrico Maria Porro ha detto...

Ciao Macs, geniale il tuo intervento! Continua a seguirci.