sabato 16 gennaio 2010

Stupire a tutti i costi.



Si parlava qualche post indietro della scelta dei tre principali quotidiani italiani di mettere in prima pagina la foto di un bimbo estratto dalle macerie di casa sua a Port-au-Prince.

Repubblica però abbina questa foto ad un reportage di Angelo Aquaro che racconta del salvataggio di otto persone sepolte da tre giorni sotto le macerie dell'Hotel Montana. E così sembra che anche il bimbo fosse ospite dell'hotel, mentre il piccolo stava nelle bidonville di Port-Au-Prince.

Repubblica probabilmente ha voluto prendere i cosiddetti due piccioni con una fava, voleva una foto forte per stupire ma al tempo stesso si ritrovava tra le mani l'esclusivo reportage di Aquaro dalle macerie dell'Hotel Montana.

"Che famo?" devono essersi chiesti a Largo Fochetti. "Ma sì, dai. Sempre di miracolati si tratta". E così hanno fatto il mix.

1 commento:

esaù ha detto...

In effetti, in Italia i quotidiani hanno il brutto vizio di non mettere didascalie alle foto e quando le mettono sono brevi e imprecise. Eppure le grandi agenzie fotografiche e di stampa, come AP e Reuters, forniscono le foto con ampio info file.