venerdì 12 marzo 2010

Le trasmissioni riprenderanno lunedì mattina.



La redazione di PPR, capeggiata dal vostro Feticista Supremo, parte domani per un weekend sabbatico sulle Dolomiti.

Di conseguenza il blog riprenderà le pubblicazioni lunedì mattina.

Per i collaboratori (e non): inviateci pure i vostri contributi a enricoporrochiocciolafastwebnet.it.
Li pubblicheremo al nostro rientro.

p.s. ricordatevi di votare al sondaggione del mese PPR+ e PPR- (qui a destra).

Vi lasciamo con un regalino di consolazione. Alzi la mano chi non si ricorda di questa goliardata de Il Male.

Vediamo pochissime mani alzate.


18 commenti:

Supersoul ha detto...

io ce l'ho (da qualche parte nel mio solaio).

Frank57 ha detto...

@Supersoul, vengo io nel tuo solaio pur di recuperare "Il Male" e "Cuore" (collezione completa, come hai ricordato). Feticismo d.o.c.g..
Grande Supersoul!
Ricordo, ricordo... Anche se ho acquistato "Il Male" poche volte.

Frank57 ha detto...

http://static.repubblica.it/roma/Pdf/Ricorsopoli.pdf

Si tratta del nuovo gioco di società.

Supersoul ha detto...

non solo Frank: ho anche tante copie di "Ciao 2001" (purtroppo alcune rovinate da me che -ragazzetto- gli facevo sopra degli scarabocchi) che non so se lo sai ma era una famosa rivista musicale. Poi ho alcuni libri (originali) dell'editore Arcana
su tematiche giovanili (droghe, anarchia etc). Poi ho diversi numeri della rivista di controcultura "Re Nudo". Ma soprattutto tengo molto (a proposito di mensili musicali-giovanili) alle collezioni complete di "GONG" (rivista milanese su cui scriveva parecchio Riccardo Bertoncelli) e di "MUZAK" (rivista romana su cui scrivevano dei giovanissimi autori poi diventati noti nei rispettivi settori: Luigi manconi -poi diventato politico nei verdi- Lidia Ravera, che era vicedirettore del giornale, e -giovanissimo alle prime armi- Gino CASTALDO!).
Entro la fine dell'anno forse dovrò cambiare casa e cercherò di vendere qualcosa di quella roba ma...Cuore, Il Male e Tango non si toccano!

Frank57 ha detto...

@ Di "Ciao 2001" sapevo, ricordo anche vagamente la testata, forse ne acquistai qualche copia: ma siamo ad almeno 40 anni fa.
Il nome della casa editrice Arcana non mi è nuovo, così come quello della riviata "Re Nudo", ma si tratta di lidi che non ho mai frequentato. Le altre testate che citi, invece, mi sono sconosciute.
Certo è che il rinnovato feticismo m'impedirebbe oggi scelte scriteriate, ma che un tempo seguivano altre logiche.
Perciò fai bene a ribadire che "toglietemi tutto" ma non Cuore, Il Male e Tango.

IL DITO NELLA PIAGA ha detto...

CANZONI

Ai bambini fanno "go".

gpp ha detto...

La copertina più cattiva, contestata e scandalosa del Male fu però quella dedicata alla morte di Ugo La Malfa: "in fondo era solo una tartaruga..."

Occam ha detto...

ma come "Le trasmissioni riprenderanno lunedì mattina."? avevo da segnalare il refuso dei refusi dal 1976 a oggi! errore nel catenaccio del titolo della copertina del Venerdì!!! si sono mangiati una sillaba!
+++

PS Io ho Cuore dal 1996 alla chiusura, ma non li vendo nemmeno a prezzo d'oro

Barbapapà ha detto...

Occam, veramente incredibile l'errore! Io avevo sorvolato la copertina perdendomi questa chicca...

Io compravo Ciao 2001 nei primi anni Ottanta, ma si diceva fosse già molto calata qualitativamente rispetto ai livelli degli anni Settanta.
Di Arcana ricordo la collana dei testi delle canzoni(in originale con traduzione a fronte) dei più importanti musicisti rock. Quello sui Doors mi aveva fatto imbufalire per la inaccettabile libertà che si era preso il traduttore nel rendere la magia dei testi di Jim Morrison.
Le prefazioni, molto interessanti, erano curate da nomi di peso come Bertoncelli o Cotto.

Di Gong ho letto qualcosa anni fa a proposito di una leggendaria recensione di Bertoncelli, apparsa su quella rivista, su Red Wood immaginario nuovo disco di CSN&Y, che mise in subbuglio il popolo dei fan del gruppo. Poi Bertoncelli l'ha inserita nel suo libro Paesaggi immaginari (molto bello).

Carmen ha detto...

E va bene non vendetelo Cuore, ma potreste almeno passarlo allo scanner, no?
Non tutto, a me bastano gli anni della direzione Serra.

Occam ha detto...

rettifico: ho tutti i numeri dal 1994 (Berlusconi I...) alla chiusura

Enrico Maria Porro ha detto...

Grandissima Carmen

Anonimo ha detto...

MA nessuno di voi leggeva Rockerilla? Ne ho 5 annate legate con il nostro rosso dal 1988 al 1992. ERano incredibili... scrivveano cose a avolte incomprensibili anche a loro stessi!
MC

Barbapapà ha detto...

Se può interessare, io leggevo, all'incirca nel medesimo periodo di Maria Cristina, il mensile Rockstar guidato brillantemente dall'ottimo Giuseppe Videtti. Rivista interessante, scritta da giornalisti molto competenti, appassionati e colti. Momento imperdibile: il pagellone dei dischi appena usciti, passati al vaglio della pattuglia dei severi critici del giornale (Videtti, Sisti, Mannucci, De Bernardin, Miss Alex, Harari per ricordare qualche nome).

Invece, a proposito di Cuore, anziché complicarsi la vita con lo scanner et similia, non è più semplice comprare "Non avrai altro cuore all'infuori di me, Vita e miracoli di un settimanale di resistenza umana"? E' un bel volume, edito da BUR, che restituisce, nell'amatissimo color verde, gli anni migliori di Cuore. Io vi ho ritrovato tanti straordinari momenti di quell'indimenticabile monumento alla satira.

Barbapapà ha detto...

In attesa che riprendano le trasmissioni, vorrei candidare al PPR- del mese l'ennesimo inutile articolo di Ernesto Assante apparso sabato su R2Cult nella sezione Tempo Libero, rubrica La Vetrina.
Le due pagine di Tempo Libero di R2Cult sono totalmente da rifondare. Lo sostengo da sempre e lo ripeto ogni qualvolta posso: confinare le recensioni musicali in quel mortificante trafiletto, avendo a disposizione fior di critici, è inaccettabile. Soprattutto quando si osserva che lo spazio maggiore di quella sezione è riservato a "Spendere bene", ridicola vetrinetta di consigli per gli acquisti "intelligenti", e alla decantazione delle innovazioni tecnologiche senza particolari ambizioni informative. Si veda al riguardo l'articolo di Assante di sabato che ci enuncia quali applicazioni sono disponibili oggi sugli smartphone. Ma per cortesia!
Seconda candidatura per il PPR- del mese l'inutile Berselli di sabato, in apertura di R2Cult, che discetta vanamente di calcio.

Per chiudere su una nota positiva, per il PPR+ del mese non può mancare lo splendido Mura di ieri. Ancora una volta, la sua rubrica domenicale si conferma l'unico spazio del giornale in cui si riesce ad avere uno sguardo diverso sul mondo dello sport. Grazie, Gianni.

Enrico Maria Porro ha detto...

Per me Ciao2001 è stata un sorta di bibbia formativa sulla materia musica. Me la faceva leggere mio fratello che è del 1953.

Altre riviste che leggevo:

Buscadero

Rockerilla.

Frank57 ha detto...

Grazie Barbapapà, per la segnalazione del libro: mi mancava proprio.
Ho segnalato pure io, al Sommo Feticista, il pezzo di Mura (assieme all'editoriale del Fundador), "cattivi pensieri" che ho trovato esemplari per l'impostazione e lo sguardo - come rilevi - diverso verso lo sport. Particolarmente significativa la conclusione.

Occam ha detto...

vi segnalo che Lia Celi (storica mente della scuderia Serra, suo – se non erro – il titolo "Scatta l'ora legale / Panico tra i socialisti") scrive sul Misfatto