La discussione è un po' la stessa del pennello grande e del grande pennello: i Fistful of mercy sono un super gruppo o un gruppo super? Risposta: entrambi.
Grazie Luigi per averci catapultato indietro di trent'anni. Anche se lo spot del pennello gira ancora in qualche tivù locale della Lombardia e forse d'Italia. Si attendono conferme dai feticisti ultraquarantenni.
ps: il titolo del post è tratto da un commento al post del redivivo (e bentornato) Frank57.
9 commenti:
Mi è capitato ancora di vederlo sulla Rai, sebbene siano passati mesi.
Uno spot d'epoca per il contesto in cui si svolgeva. Archeologia pubblicitaria, ma sempre struggente.
da feticista a feticista, segnalo che lo spot della Pennelli Cinghiale di Cicognara Viadana (MN) è girato a Milano nel 1982 (“abbiamo provato una decina di anni fa a cambiarla con nuovi personaggi lasciando lo stesso finale ma non funzionava. E allora abbiamo scelto di rimandare in tv la versione originale”, disse l’azienda al Corrierone nel 2006). L’ideatore è il mitico Ignazio Colnaghi (classe 1924), autore tra l’altro dello spot Negroni (“Le stelle sono tante, milioni di milioni...”), del galletto Vallespulga, nonché storico doppiatore di Calimero. L’imbianchino è Vincenzo De Toma (1921-1999), caratterista amico di Celentano e Pozzetto
negli ultimi anni la pubblicità, in genere, andava in onda soprattutto nel mese di luglio. questo perché se qualcuno decide di imbiancare casa da sé è in quel periodo, più o meno, che provvede.
una pubblicità stagionale, insomma.
per quanto mi riguarda, per anni ho basato l'inizio e la fine dell'estate su questi due tipi di spot:
l'estate inizia quando vanno in onda gli spot della cedrata tassoni (quante cose al mondo puoi faaaareeee) e dei pennelli cinghiale;
l'estate finisce quando vanno in onda gli spot della hobby & work (o hachette o de agostini) su "colleziona i soldatini prussiani" e "costruisci la caravella di cristoforo colombo".
caro anonimo, grazie mille per le tue preziosissime informazioni.i blog, tutti i blog, servono anche a quello: creare una community di gente che ha in comune qualcosa. in questo caso la passione per uno spot simpatico e divertente.
da feticista a feticista: notate le rotelle alla bicicletta dell'imbianchino, dato l'ingombro del "pennello grande"...? Per i più filogici, alcune fonti fanno risalire le riprese al 1975-76 (l'intervista al CorSera) o al 1979(Wikipedia): andrebbero analizzati i modelli delle auto, ma io sono fermo ai tempi delle bburago... Chi vuol cimentarsi?
caro Feticista Anonimo,
io propendo per il 1979, per i seguenti tre motivi:
1. la lunghezza delle basette;
2. la lunghezza dei becchi della camicia del vigile;
3. ma, soprattutto, il colore dell'autobus: i pullman delle linee urbane a metà anni Settanta erano un verdolincelestino fiacco e non ancora arancioni.
Anch'io ho visto qualche mese fa in tv lo spot di CINGHIALE, LA GRANDE MARCA. Credo sia un caso di longevita' irripetibile, forse battuto solo da Cedrata Tassoni, ma qui servirebbe il parere di qualche esperto...
PS Anonimo, ti ricordi qualche film con Vincenzo De Toma?
Filmografia di Vincenzo De Toma:
* La rimpatriata (1963);
* La morte accarezza a mezanotte (1972);
* Passi furtivi in una notte buia (1976);
* Che dottoressa ragazzi (1976);
* Per vivere meglio divertitevi con noi (1978);
* Il viziaccio (1980);
* Il terno a letto (1980);
* Il bisbetico domato (1980);
* Segni particolari: bellissimo (1983);
* Lui è peggio di me (1984);
* Il ragazzo di campagna (1984);
* È arrivato mio fratello (1985);
* Yuppies i giovani di successo (1986);
* Il burbero (1986);
* Grandi magazzini (1986);
* La Galette du roi (1986);
* Yuppies 2 (1987);
* Il volatore di aquiloni (1987);
* Ricky e Barabba (1992);
* Ci hai rotto papà - Gli Intoccabili (1993);
Qualche dettaglio in più, dalla pubblicità fugace sull'autobus e dall'attore a Meteore, sembrerebbe proprio 1982...
http://www.spot80.it/index.php?option=com_hwdvideoshare&task=viewvideo&Itemid=91&video_id=3652
Posta un commento