martedì 1 marzo 2011

Feticismi di giornata.

Feticismi dal numero di ieri di Repubblica:

H
In prima pagina Vittorio Zucconi scrive Muhammar Gheddafi, a pagina 6 Angelo Aquaro scrive Muammar Gheddafi. Chi ha ragione? Ha ragione Angelo.

IN TRE PER YARA
Tre inviati per seguire il caso Yara: Massimo Pisa, Piero Colaprico e Paolo Berizzi. Poi per forza che alle Reunio si dice  "abbiamo coperto bene il caso Yara".

IN GIRO PER LA LIBIA
Mentre Giampaolo Cadalanu se ne sta buono buonino al confine tra Tunisia e Libia, Vincenzo Nigro e Pietro Del Re, girellano per la lIbia: il primo è andato a Zawiya, nei pressi della capitale Tripoli, mentre il secondo è andato a Ajdabya, vicino a Bengasi. Scherzi a parte, gran lavoro dei republicones nella terra di Gheddafi.

UN BEL GESTO
Ci scrive Giuliano Granati, del settore infografico di Repubblica a proposito di questo post del 6 gennaio del 2010:  Buongiorno, premetto che apprezzo molto il vostro lavoro di rettifica sui giornali, forse posso risolvere il caso dell pubblicazione doppia su Corriere e Repubblica, l'aereo in questione è un vecchio file della reuters che vende files "vettoriali" a tutti i giornali del mondo, il documento è stato generato con illustrator e quindi può essere colorato e modificato all'infinito.
Vi apprezzo e vi stimo
Giuliano Granati (vicecaposervizio settore infografico) 


PAZZI PER THOMAS
Salutiamo la presenza in nazionale a pagina 23 del collaboratore da La Spezia, Thomas De Luca.



METTETEVI D'ACCORDO
Nello Sport Andrea Sorrentino, parlando di Sampdoria-Inter scrive così di Sneijder: "Sneijder è stato decisivo come contro la Roma, decisivo come ogni volta gli accade quando le gambe girano al meglio. L’olandese tascabile è stata la chiave della vittoria, non solo per la sua punizione che di fatto ha deciso la partita ma per quel suo incessante movimento che alla lunga sfianca gli avversari."
Poi però il suo collega Stefano Zaino, nelle pagelle, gli dà un misero 6,5.

UN CLERICI D'ANNATA
Sempre nello Sport, indimenticabile il pezzo di Gianni Clerici su McEnroe e Lendl.

Dal vostro Feticista Supremo

2 commenti:

Barbapapà ha detto...

Bella disamina del giornale, Feticista Supremo.
E bellissima la rievocazione della rivalità MCEnroe - Lendl scritta dall'amatissimo Clerici. Un tuffo nostalgico negli anni Ottanta.

Riguardo alle pagelle calcistiche, non è la prima volta che emergono disomogeneità tra chi ha redatto la cronaca della partita e chi ha valutato i singoli giocatori.
Per me è incomprensibile che non si affidino ad un'unica persona cronaca e pagelle.
Anche se, secondo me, è tutto spazio sprecato quello dedicato a pagelle cosi estese. Manco fossimo a scuola...

Enrico Maria Porro ha detto...

Caro Barba, una volta non mi ricordo più dove, avevo letto che le pagelle delle partite sono tra le cose che i lettori di un giornale leggono di più.