mercoledì 20 aprile 2011

Dedicato a Sandro Bondi.


(da Stampacadabra)

Il prossimo 28 aprile ricorre il 40° compleanno de Il Manifesto e per l’occasione il quotidiano sarà in edicola al prezzo speciale di 50 centesimi (invece del solito 1,30 euro). Le operazioni di pricing d’altronde sono state sempre amate dal quotidiano: difficile dimenticarsi del numero del 19 dicembre 2008, spedito in edicola al prezzo di 50 euro, per risollevare i bilanci della testata. Che dopo più di due anni non sono ancora felici. Le campagne di comunicazione, con gli slogan taglienti e ironici (a parte gli intermezzi troppo creativi da stonare), ci sono sempre piaciute.

3 commenti:

Frank57 ha detto...

2008? A me sembra che un altro numero a 50mila lire venne messo in vendita. Quello, però, lo acquistai.

Gabriele ha detto...

Il manifesto è un giornale ormai inutile per una pletora di motivi. L'aggettivo comunista sotto la testata è sicuramente il meno importante, anzi forse non lo è affatto

Francesca Parodi ha detto...

sì, Frank.è così. nel '97 uscì un numero speciale a 50.000 lire per salvarli dalla chiusura. bel numero tra l'altro, dovrei ancora averlo.
questa volta se ho capito bene è il contrario, per festeggiare il fatto di esser comunque riusciti a sopravvivere quarant'anni, escono a meno. meno della metà.