sabato 15 ottobre 2011

Giuseppe D'Avanzo vince il PPR+ di luglio.
A Irene Maria Scalise il PPR-.

Si è chiuso il sondaggio PPR del mese di luglio. Ecco le classifiche finali:








PPR+ (totale 76 voti):

1. Giuseppe D’Avanzo - 31 voti
2. Francesco Merlo - 24 voti
3. Gianni Mura - 8 voti
4. Ezio Mauro - 4 voti
4. Michele Serra - 4 voti
6. Natalia Aspesi - 2 voti
7. Stefano Rodotà - 2 voti
8. Ernesto Assante - 1 voto

Leggete qui il pezzo di Giuseppe D'Avanzo

Un serratissimo, emozionante testa a testa, risoltosi solo nell’ultimo giorno di votazione, ha impreziosito il sondaggio PPR+ di luglio. Un trionfo meritato (il quarto, oltretutto) e, se ci consentite, dovuto per il nostro amatissimo, indimenticato Peppe D’Avanzo, autore di una approfondita e illuminante analisi sul percorso politico di Berlusconi. “Confondendo come sempre privato e pubblico, con qualche metamorfismo mediatico - ha degli ordigni e sa usarli - trasformerà la sua personale e privatissima catastrofe di imprenditore, abituato all'imbroglio e al crimine, in affaire politico che decide del destino della Nazione.”. Quanto ci manchi, Peppe.

Al secondo posto l’altro plurivincitore (quattro trionfi anche per lui), Francesco Merlo. Apprezzatissimo per la raffinata scrittura e le acute analisi, il giornalista siciliano ha sciorinato a luglio due imperdibili pezzi: uno sul crepuscolo del berlusconismo, letto attraverso l’arresto del deputato Alfonso Papa, e l’altro sul folle autore della strage di Utoya.

A completare il podio il grande Gianni Mura che, come tradizione vuole, ci ha regalato le sue memorabili cronache dal Tour de France.

Al quarto posto ex-aequo si sono piazzati il Diretùr, con l’intenso ricordo di Peppe D’Avanzo, e Michele Serra, con il suo pregevole commento sulla strage norvegese e la penosa eco che ha avuto nella politica italiana.

Seguono: Natalia Aspesi, con il suo bel pezzo su Catherine, la protagonista del film Jules et Jim di Truffaut, Stefano Rodotà, con la sua durissima valutazione della legge sul testamento biologico, ed Ernesto Assante, con il suo severo commento all’insensata autodistruzione di Amy Winehouse.








PPR- (totale 38 voti):

1. Irene Maria Scalise - 12 voti
2. Vera Schiavazzi - 10 voti
3. Alessandra Baduel - 7 voti
4. Angelo Aquaro - 5 voti
5. Laura Asnaghi - 4 voti

Leggete qui il pezzo di Irene Maria Sclise

Podio tutto rosa per il PPR- con Irene Maria Scalise che ha bruciato al fotofinish Vera Schiavazzi. Nonostante l’inchiesta di quest’ultima sul preoccupante problema della ricerca del dog-sitter per le vacanze abbia scosso molti feticisti, lo sforzo della Scalise di raccontarci l’ultima frontiera tecnologica, ovvero la meditazione attraverso un videogioco, è stato ritenuto dai blogger meritevole del primo, ambitissimo posto.

Completa il podio Alessandra Baduel, sostituta estiva del corrispondente londinese Enrico Franceschini, cimentatasi brillantemente (e, immaginiamo, con grande soddisfazione del titolare della sede) con un tema di pura aria fritta: l’hotel con le pareti antirumore…

Incredibilmente fuori dal podio il numero 1 del PPR-, Angelo Aquaro, confinato al quarto posto nonostante il suo imperdibile articolo sulla possibilità di gareggiare al Tour avvalendosi di una dieta senza carne.

Chiude la classifica Laura Asnaghi, con una pregnante indagine sui trucchi antitaglia escogitati dal marketing per compiacere le donne. Su R2, naturalmente.


Non dimenticate di proporre le candidature per il mese in corso scrivendo a enricoporrochiocciolafastwebnet.itoppure segnalando direttamente in un post (anche se OT, non preoccupatevi) l’articolo che ritenete meritevole di una menzione, positiva o negativa che sia.

Si ringrazia Barbapapà per la collaborazione. 

Nessun commento: