venerdì 14 ottobre 2011

Quando si dice che lo sport mantiene giovani.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,
ti segnalo una bella chicca.

La genesi: Paolo Berizzi scrive ieri un bel reportage sulle arti marziali miste e sui match clandestini in Italia. Curiosando su Facebook, noto il sito del fan club di questo sport pieno di improperi contro l'articolo, dicendo che è totalmente falso, e mistificatorio.


Dato che nel pezzo vengono citati dei lottatori, che dicono di aver partecipato a match clandestini, la mia forte tentazione è stata quella di lasciare un post: "suvvia ragazzi... quei virgolettati Berizzi non può mica averli inventati!".

Ti riporto lo stralcio:
"La parte di Alexandru è toccata anche a Danilo, 20 anni, promessa della boxe cresciuta al Tiburtino Terzo. Una sera di luglio torna a casa sfatto. In questura racconta: "mi hanno hanno ridotto così in un incontro illegale a Tarquinia Lido. C'erano parecchi soldi in ballo". Il boxeur da affrontare è un ex professionista, Mario Masai , di dieci anni più grande e 10 chili più grosso" ecc...
Che c'è di strano? Leggi qui:
Quella sera di luglio, Danilo è tornato a casa, livido, gonfio, massacrato di botte. Non parla con la madre. Tace. Chiede solo del ghiaccio da stamparsi in faccia sugli zigomi maciullati. Si confida il giorno dopo con gli amici del bar e poi con il maestro della palestra. «Mi hanno pestato a sangue in un match di boxe illegale. Uno più grande e più grosso di me. Un ex professionista».
Vent'anni, tutti vissuti al Tiburtino Terzo, periferia romana di languori pasoliniani.
Il pugile da affrontare non è un pivello, ma un ex professionista, tale Mario Masai, stagionato mastino da ring, di dieci anni più grande e di dieci chili più grosso.
E' una parte di un articolo scritto 10 anni per L'Espresso dal buon Giancarlo Dotto.

Morale della favola: Danilo ha 20 anni in entrambi i pezzi. Quando si dice che lo sport mantiene giovani...

Cordiali saluti,

CM

3 commenti:

illustrAutori ha detto...

bah, Dotto è quello che con Piccinini ha copiato di sana pianta (senza smentite, basta confrontare le pagine) il libro di Grasso sulle tv locali... i cosiddetti giornalisti che rubano il posto ai giovani (i quali non devono poi indignarsi?)

marcov ha detto...

In entrambi gli articoli si parla di Marco Masai, in quello del 2001 si dice che è amico di Silvio Branco. Da ricerche su Google emerge un Marco MASSAI classe 1964 allenatore di Branco.

marcov ha detto...

Pardon MARIO Massai