Durata 9'10”.
Capita spesso che la Reunio inizi con alcuni assenti (che poi forse arriveranno). Oggi è una di queste giornate. C'è chi sta entrando nella “Situation Room”, mentre le poltrone girate indicano che i loro proprietari si aggirano nei paraggi. Per maggior sicurezza Omero Ciai compila il registro delle presenze (00'09”).
00'13”. Colui che stava entrando era il vice-diretùr Dario Cresto-Dina che ora si è seduto, coprendo però Luca Fraioli in tribuna Ovest, osservato con interesse da una stagista.
00'36”. Marco Patucchi è in maniche di camicia, perchè reduce dai festeggiamenti per la medaglia conquistata ieri sul campo dal settore Economia. Antonio Maida, invece, è molto interessato a ciò che accade a Padova e dintorni.
Il (social) Diretùr dice che: “L'Europa è il contatore della crisi” perché ci ammonisce: “Guardate che la vostra crisi sta facendo tic tac”. Amarissime caramelle.
1'03”. Gianluca Moresco indossa un maglione color verde acquamarina. Il capello ben curato. Lui è un biondo, ma naturalmente ignoriamo se si comporti da “biondo”, citando l'attenta bette citante Luigi Meneghello (dopo Carlo Emilio Gadda dell'altro giorno)
1'07”. Fonti femminili qualificate attribuiscono a Luca Fraioli il titolo di “bel tenebroso”. Lotta estetica sempre aperta con l'oggi assente vice-diretùr che rispondeva alle mail, Massimo Giannini.
1'19”. Cosa starà cercando DC-D? Forse le risorse necessarie per la manovra Monti sotto forma di qualche cent rotolato sotto il tavolo-che-conta.
2'21”. La bottiglia legaiola è sempre al suo posto, ma nonostante ciò l'atmosfera è natalizia grazie all'alberello collocato (da chi?) tra il monitor di Marco Patucchi e quello di Giuseppe Smorto.
Il (social) Diretùr dice che: “I parametri sono diventati il vero arbitro politico dell'Europa”. Aggiungendo: “Come spieghiamo oggi nei pezzi di Bonanni (Andrea n.d.F.) e D'Argenio (Alberto n.d.F.)”.
3'13”. Appare giustamente pensieroso (e in affanno) Marco Patucchi visto che a quell'ora la Borsa sta andando giù e lo spread salendo.
4'11”. Giochi di luce e di sole. La striscia luminosa rende brizzolati i capelli di Antonio Maida (che in realtà non lo sono), mentre pare staccare il braccio di Omero Ciai dal busto.
5'07”. Il (social) Diretùr sta rivelando a DC-D dove andrà per il ponte dell'8 dicembre. Intanto Omero Ciai, chiuso il registro delle presenze, sta riflettendo su quali provvedimenti adottare nei confronti degli assenti.
5'38”. Ci sembra Silvia Bernasconi colei che sta entrando, con molta discrezione, per poi notare un posto libero in tribuna Ovest e dirigersi colà (5'42”).
6'22”. Omero Ciai non appare troppo convinto da ciò che sta leggendo sul suo bloc notes. Mentre il (social) Diretùr e Massimo Vincenzi, nonostante stia parlando Pietro Visconti, amabilmente conversano.
6'40”. Omero Ciai ha ricevuto la provvidenziale illuminazione (effetto della striscia di sole?) e sta prontamente annotandola.
7'13”. Ahi Valentina! Cosa ci combina la Desalvo che ha un giornale spalancato con l'ultima pagina ostentata e la testata nascosta. Il feticista che è in noi scalpita irrequieto.
7'28”. Ci pare di ricordare che anche Francesco Merlo (collezionista di PPR+) indossi l'orologio come Antonio Maida, il quale si era allontanato e adesso è tornato al proprio posto per prendere il giornale e ripiegarlo come da manuale del perfetto feticista.
7'52”. Omero Ciai si solleva sulla poltrona per cercare di capire, anche lui, quale quotidiano stia sfogliando Valentina Desalvo. Mentre il (social) Diretùr e Massimo Vincenzi proseguono nel loro conciliabolo adesso prettamente natalizio: albero o presepe?
7'54”. Poi Valentina Desalvo ripiega e anche noi ripieghiamo sul probabile giornale straniero, visto che nessuno tra i principali nostrani aveva una foto così grande.
8'01”. Omero Ciai ha una pulce nell'orecchio, anzi una mosca, visto che tra poco parlerà della Russia. Infatti, puntualmente interviene, ma copre in tribuna Est una “quota rosa” che resterà ignota fino al termine.
CINGUETTII DI GIORNATA
Ezio Mauro
Ezio MauroManovra, 100 mila risposte al sondaggio di rep.it: no a pensioni e iva, sì all'ici. Una valanga per i tagli a province e costi politica. 14:45.
Che occorre rompere con l'ambiguità. La Chiesa paghi l'Ici per tutti gli immobili che non sono adibiti al culto. 16:45Ezio Mauro
Ezio Mauro@micheleemiliano @josephfranz dai, ci vediamo presto? 19:30
Visto, si stampi.a Otto e mezzo a parlare di manovra europa e equità. 19:30
Frank
Nessun commento:
Posta un commento