I sondaggioni PPR+ e PPR- sono in dirittura d'arrivo.
Mancano infatti solo 4 giorni per votare e chi non l'avesse ancora fatto può farlo qui a destra sotto alla gamba tatuata.
Allo stato dell'arte hanno espresso il loro voto 76 lettori 45 dei quali hanno votato per PPR+ e 31 per PPR-
La classifica dell'articolo PPR+ appare ormai delineata, con l'articolo di Gianni Mura "Chiamatelo razzismo, va solo sconsigliato" in netto vantaggio sui concorrenti, avendo totalizzato 18 preferenze contro le 11 di Francesco Merlo che segue a distanza.
Più incertezza, invece, nella classifica PPR- dove assistiamo ad un testa a testa tra Angelo Aquaro (11 voti) e la coppia Franceschini-Bersani (9 voti).
Nei giorni scorsi sono giunte in redazione alcune mail che ci chiedevano il perchè di una così bassa affluenza al voto.
La bassa affluenza ai sondaggi è sorprendente da un certo punto di vista. Ma secondo noi è un segnale di grande serietà. Non sono sondaggi semplici, come ad esempio quello su R2 Cult dove è facile esprimere un'opinione.
Il gradimento o meno agli articoli selezionati comporta invece l'averli letti tutti e formulare poi un giudizio sintetico.
Lo riteniamo un elemento di serietà perchè vuol dire che i blogger non lo interpretano come un sondaggio telefonico via sms (mi piace/non mi piace), ma come un momento di giudizio che comunque impatta sul lavoro (e la reputazione) di un giornalista. In questo senso si spiega perfino il minor numero di preferenze espresse sul PPR-, fors'anche dovuto alla votazione da parte di giornalisti di Repubblica che faticano ad esprimere un giudizio negativo sui colleghi. Ma sono solo ipotesi.
Quel che resta, a parer nostro, al di là dell'adesione quantitativa, è l'impostazione seria, il criterio trasparente, la volontà di non semplificare il mondo in buoni e cattivi.
7 commenti:
mi sbaglierò ma il sondaggione così come è fatto, ancorché serissimo, è troppo impegnativo :)
La scarsa partecipazione secondo me è un campanello d'allarme, e conferma le mie perplessità iniziali :)))
Perciò passata la novità cadrà nell'oblio, com'è logico e giusto che sia. In fondo è un gioco, se richiede troppi scervellament,i perde d'interesse.
Mi pareva più semplice e logico la classifica dei top ten... quando uno legge un bell'articolo del giornalista "x" gli dà il voto, fine.
C'è chi sale e c'è chi scende... senza tante menate... :)
Su lungo periodo emergono i giornalisti preferiti e bonanotte ai sonatori. La gente è svogliata (io compreso, sia chiaro): se devo impegnarmi troppo (a che pro, oltreuttto?) in analisi comparate di articoli vari, la pigrizia ha il sopravvento. Ugh, ho detto
O.T. ragazzi avete visto lo spot del corriere della sera??? A me si sono rizzati i capelli dallo sconcerto!! "Per questo ci battiamo per un'informazione INDIPENDENTE(!!!)che permetta ad ognuno di farsi una propria opinione... Corriere della sera... Liberi di pensare" Ma fatemi il piacere! Quando l'ho sentito non potevo crederci. Feticista supremo tu cosa dici?:)
per chi non l'avesse mai visto questo è il link http://www.youtube.com/watch?v=AssaUxZDLiY
Serio e impegnativo. Vero. Ne avevamo parlato a suo tempo, aghost, e sapevamo che era il rischio più grande.
Ma mi pare in linea con la nostra fruizione quotidiana del giornale, seria e impegnativa perfino quando ci si occupa di questioni apparentemente minori.
Sarà il tempo, come sempre, a fornirci la risposta. Ed il Feticista Supremo a indicarci la strada.
Io continuerò a votare sempre. :)
e io arriverò e dirò "l'avevo detto" :)))
Per Jacopo: dov'eri quando ne abbiamo parlato fino alla nausea?
qui:
http://pazzoperrepubblica.blogspot.com/2009/12/anche-in-tivvu.html
e qui:
http://pazzoperrepubblica.blogspot.com/2009/11/la-nuova-pubblicita-del-corriere-sembra.html
oops.. Scusa Enrico e scusa a tutto il blog!! Ma è un periodo tremendo!! Sono sotto da matti con lo studio!1 Grazie comunque:)
Jacopo don't worry.
Buono studio!
Posta un commento