sabato 31 marzo 2012

Il giornalista di Repubblica in mano alla mafia.

In questo momento su repubblica.it
(ringraziamo Antonio Lo Nardo per la segnalazione)

PP(D)R+.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ciao Pazzo,
sul nuovo numero di  D di Repubblica (pp. 64-74) 3 campioni di Londra '48 dialogano con i loro "eredi" di Londra 2012. Lo mettiamo tra i PP(D)R+...? :)

Daniele C. 

Caro Daniele, bella l'idea del PP(D)R+, la terremo presente.



La ballata dei bei tenebrosi.

Dedicata dalla nostra scatenata poetessa Anna a Massimo Giannini, Luca Fraioli, Emilio Marrese e agli altri republicones tenebrosi della Reunio.
L'occhio languido li vede
e la lettura non procede.
C'è un vice bello assai
che se lo guardi sono guai,
quando inforca poi gli occhiali
abbiam necessità dei sali.
Non da meno il suo collega,
in edizione della sera
che il cuor rende frastornato
col capello brizzolato.
Ma s'aggiunge ultimamente
un tenebroso seducente
con lo sguardo adombrato
fintamente non studiato.
Ecco che al gran finale
c'è una barba niente male
forse un poco defilata
con sapienza ben mostrata.
Or capite il motivo
che con questo ben di dio
non è sempre la lettura
a esser la nostra premura.

(il menestrello se ne va
ma forse un giorno tornerà
a portar ilarità)
Anna

La benedizione di un saltimbanco.

Ciao Pazzo,
oggi sono stata a Milano a liberalasedia , il sit-in contro Formigoni, ma non ho intravisto republicones, ma magari c'erano e non li ho riconosciuti. però ho l'autografo per te (stavolta proprio per Pazzo) di un pezzo da 90!
Guarda e gioisci. E sono anche riuscita a farfugliare qualcosa (che ero parecchio emozionata e quindi non so cosa ha capito), sul tuo blog, ma insomma ce l'ho messa tutta e alla fine l'ho anche baciato sulla guancia per ringraziarlo :))). E' davvero una persona splendida, disponibile, gentilissima, oltre ad essere il Grande che è.

Spero di averti fatto un regalo gradito.

Ciao, buon we, Anna

P.S. il testo dice:
Per pazzo per repubblica la benedizione di un saltimbanco
Moni Ovadia


Cara Anna, non so più come fare per ringraziarti di tutto quello che stai facendo per il nostro blog. A questo punto la carica di feticista ad honorem ti sta parecchio stretta. Ci penseremo. FS

Osservatorio Errori.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Salve,
non so se sia meritevole di attenzione ma in questa bella galleria di immagini, linkata ieri nella colonnina destra del sito di Repubblica, la didascalia della seconda immagine recita
"Darth Vader, il temibile volto oscuro della Forza nella saga di Star Wars, abbandonato dai figli Luke Skywalker e dalla principessa Leida Organa, ha dimenticato la spada laser e imbracciato la boule dell'acqua calda. Chissà se guarda proprio un episodio del suo telefilm?"

Al di là di "Leida Organa", che può essere benissimo un (brutto) refuso... telefilm?!? Guerre Stellari?!?
Probabilmente la giovine Francesca Sironi è una di quelle persone che confonde Star Wars con Star Trek. Bislacco però che non le sia venuto nemmeno un dubbietto prima di scrivere i suoi ironici commenti...

Saluti e complimenti per il blog. Luigi

Caro Luigi, hai ragione: intanto la principessa non si chiama Leida, ma Leia nell'originale e Leila in quella italiana. E poi Guerra Stellari è una serie di film non di telefilm. FS

Il ciondolo di Vanessa.

Non è il seguito del pendolo di Foucault. E' la promessa mantenuta da vV che ci scrisse che si sarebbe fatta fare un ciondolo personalizzato PPR.
Ciao Pazzi, con nostalgia ed affetto Vi mando la dimostrazione del fatto che Vi porto e Vi porterò sempre con me ;-)
Oggi è iniziato un nuovo capitolo: un nuovo contratto. Purtroppo NON a Repubblica, ma lo sapevo che al momento lì non ci sono spazi e, per dirla con Moretti: "le bollette chi le paga?"... Mi faccio forza pensando che è solo un passaggio e che tutto fa esperienza. Quando tornerò a Repubblica (perché ci tornerò!!) sarò ancora più entusiasta, più preparata e più carica. E comunque - anche se, alla fine, mi dovessero assumere altrove - Repubblica sarà sempre la mia testata preferita e i miei giorni lì, insieme a Voi, con la nostra divertita e sagace complicità, saranno sempre nel cassetto dei ricordi più preziosi.

Un abbraccio
, Vanessa

ps non soddisfatta della piastrina di alluminio (aveva un'aria da
militare), alla fine ho fatto montare le iniziali d'argento in un braccialetto: così sarete il mio "braccio destro" e mi "terrete per mano" ;-)
'notte
 

Feticismi del 30 marzo 2012.

Non ve l'aspettavate una foto così in prima pagina, vero?


Oggi Michele Serra e Francesco Merlo si occupano entrambi dell’incredibile Marcello Dell’Utri e dei suoi stravaganti acquisti.

Tris di Dossier. Devastanti.




L'omaggio di Largo Fochetti al Riformista che chiude baracca e burattini.


Dopo tanto piattume, finalmente una bella infografica. Ma non è firmata.


Osservatorio Incipit: la first sciura da Verona.


Elena Polidori è a Copenaghen per il vertice UE. E infatti non è alla reunio. Cara Elena, se sei all'ascolto, vorremmo consigliarti questo ristorantino in Vesterbrogade 182-184, Frederiksberg, Copenhagen.


E' morto il papà del republicone Emilio Radice, che la terra gli sia lieve.



Terza recensione VIP in tre giorni.


Che ci fa un Ananasso nel vassoio dello Sport?


Dopo PPR, ecco PPS. Ce ne parla Antonio Dipollina.

venerdì 30 marzo 2012

La settimana di Samarelli.

Ecco il tradizionale regalo per il fine settimana. Lustratevi gli occhi.

Osservatorio nostro caro Angelo.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ciao Pazzo,
sul mio blog Alterlucas ho scritto un post basato su un articolo di Angelo Aquaro.
Se ti va di parlarne su PPR, lo trovi qui.

Buona serata, Luca

Crosettismi.

Senza più Fiorello su Twitter pensavo che sarebbe stata un’impresa arrivare fino a stasera, invece ce l’ho fatta. Non resta che tenere duro domani.
(dal blog di Maurizio Crosetti su repubblica.it)

Le note di MUDD.

PROFEZIE
La vetrina di Cultura odierna mi fa ipotizzare che a breve - mi spingo oltre: forse già domani - troveremo in prima pagina una bella manchette pubblicitaria del libro del prof. Vito Mancuso, "Obbedienza e libertà" (Fazi).


OSSERVATORIO (GRAFICO) DOSSIER
Alle pagine 9 e 15 firma collocata bene, dopo l'obbrobrio di 2 giorni fa.

INEDITI GRAFICI
A pagina 21 firma su quattro righe per Franceschini. Una cosa così si vede raramente su Rep. Colpa di un debordante e scontornato David Cameron.


OSSERVATORIO LIGRESTI
E fu di nuovo poker (pagina 28)!!!


(QUASI) ESORDI
Carlo Bonini nelle pagine di Sport per un pezzo sulla Roma. Non è un inedito assoluto: Carlo, tra ultras (cfr. il suo libro "Acab") e rugby ogni tanto una puntatina la fa, da quelle parti.


MUDD

La frase del giorno (che poi, in rapporto al PPR+, è come quell'Award americano anticamera dell'Oscar).


«(...) lui sa la storia perché se la compra. Dell'Utri non ha colpa. È il solito pataccaro di sempre e perciò dall'accusa di concorso esterno in offesa della storia verrebbe assolto». (Francesco Merlo)

Candidatura di Sofri al PPR+.

Caro Pazzo,
per il PPR+ mensile, ovvero il Pulitzer de noantri, suggerisco l’editoriale odierno di Adriano Sofri. Per il titolo del pezzo, pure se non nuovissimo e per certe struggenti parole…
“…il contagio di suicidi è infatti un segno di resa e di solitudine, ma non solo. E’ una rivendicazione estrema di dignità…..l’onorabilità borghese per la quale ci si vergognava di una rovina, anche la piu’ onesta…”
Ciao Francesca C.

Il DVD di Augias: chi l'ha visto?

Vogliamo parlare dei DVD di musica classica di Corrado Augias? (Si potrebbe parlare anche dell'impazzimento capitato ai capelli di Augias da qualche anno a questa parte, ma per stavolta glisseremo). Qualcuno di voi è riuscito a comperare il maledetto DVD numero 1 a un euro? Mercoledì ho girato cinque edicole, nessuna delle quali lo aveva ricevuto. Oggi ci ho riprovato e mi hanno risposto che nel frattempo ne era arrivato uno a edicola, ovviamente subito venduto. Vedo nella pubblicità (sotto) che cantano vittoria per il tutto esaurito (ci credo) e annunciano ristampe. Che probabilmente saranno distribuite nello stesso modo. E' una strategia commerciale per non spendere troppo per prodotti da 1 euro solo? Oppure è una strategia di Mascetti, Sassaroli, Necchi e Melandri per prendere per il culo i lettori?

Fabio P. 

Striscia la polemica.

Continua la guerra tra Repubblica e Striscia la Notizia. Ultimo atto, una presa di posizione di Piero Colaprico sul dorso milanese di Largo Fochetti, che non è piaciuta ad Antonio Ricci. Riportiamo dal sito Linkiesta:
Volano gli stracci tra il quotidiano la Repubblica dell’ingegnere Carlo De Benedetti e Striscia la Notizia, il programma di Antonio Ricci in onda ogni sera su Canale 5, rete Mediaset di Silvio Berlusconi. Oggetto del contendere? Il giornalismo. Quello vero. Cosa che secondo Repubblica non farebbe Striscia. «Far ridere è diverso dall’informare».
Tutto nasce da una lettera inviata sabato scorso a Posta Celere, la rubrica quotidiana di Piero Colaprico sulle pagine milanesi del giornale fondato da Eugenio Scalfari. Un lettore si dice indignato perché un’edicola di via Solari nel capoluogo lombardo ha chiuso i battenti dopo un servizio «animalista» di Striscia. Storie di cani che fanno i bisogni, qualche calcio del titolare e molte manifestazioni di protesta. Colaprico risponde piccato: «Mai visto Striscia dire qualche cosa, per esempio, sulla ricostruzione dell’Aquila e Berlusconi falso salvatore dei terremotati». Apriti cielo.
Il resto lo trovate qui.

Update: una cosa è certa, come scrive Mantellini su Twitter, Valerio Staffelli può inseguire le vittime di Striscia la Notizia sulle corsie preferenziali di Milano.

Una vecchia conoscenza di Repubblica.

Gennaro Carotenuto è uno che non ha mai amato molto il nostro caro giornale. Però era da un po' di tempo che non si scagliava così contro Largo Fochetti:
Entra di diritto nello sciocchezzario del giornalismo italiano e in quello sul viaggio di Ratzinger a Cuba e in Messico, la Repubblica che confonde il rivoluzionario cubano Camilo Cienfuegos con Padre Felix Varela, sacerdote e pedagogo cubano della prima metà dell’800. Che credibilità ha un giornale che pretende di fare opinione pubblica su Cuba e cade in questi infortuni?

Una chicca per feticisti dalla pagina FB dell'Espresso.

Un lettore anonimo di PPR ci ha inviato questo messaggio:

Caro Feticista,
ho qualche perla suprema per te. Ieri L'Espresso ha tirato fuori dal cilindro la sua Timeline su Facebook (tra l'altro, splendida).

Me la sono navigata tutta (a tratti è commovente) e guarda che chicca ti ho trovato!

Il nostro Fundador con Alberto Moravia nel 68!!!


La sto ancora navigando, ma secondo me c'è qualche altra perla per noi repubblicari!
Il resto è qua.

Licenziamenti: dopo Emilio Fede, Danilo De Biasio.

Questa mattina, come tutti i venerdì mattina, mi sono sintonizzato su Radio Popolare per ascoltare Il giorno delle locuste, mitica trasmissione di economia con Gian Marco Bachi e Andrea Di Stefano.

Ma oggi IGDL non c'era. Al suo posto una sorta di microfono aperto sulla clamorosa notizia del giorno: da oggi Danilo De Biasio non è più il direttore editoriale di Radio Popolare. O meglio, a scadenza del suo contratto, lo stesso non gli è stato rinnovato dai vertici della radio.

In studio c'era anche lui, DDB, a rispondere serenamente alle domande degli ascoltatori sorpresi e increduli.

Inevitabile l'associazione di idee con un altro licenziamento famoso di questi giorni. Anche se, ovviamente, stiamo parlando di due giornalisti appartenenti a due galassie informative totalmente opposte.

Danilo ha detto che adesso si prenderà sei mesi di ferie (arretrate e che gli spettano).

In bocca al lupo, Danilo. E buone vacanze. FS

Tanti auguri all'inviato a La Valletta.

Oggi è il compleanno di Curzio Maltese, il nostro inviato a La Valletta.
Auguri da tutti noi di PPR.

Ode a te, o Pazzo.

Anna ci ha inviato questo sonetto che ha per protagonista qualcuno che conoscete bene.
"Forse Pazzo un po' lo è
chè amare 'sto giornale
gli dà sempre un gran da fare.
ogni giorno ha una chicca
per gli amanti di 'sta cricca:
tra una reunio e un dossier
per ognuno qui ce n'è.
Lui ci mette tanto impegno
e di ciò ne resta segno
nei tributi degli Amati
da lui assai solleticati.
Ma il suo sogno nel cassetto
è toccare quel mucchietto
del "pozzetto" malandrino
della reunio del mattino.
E' l'augurio che facciamo
che quel dì non sia lontano
quale premio del suo impegno
che lo rende più che degno".
 
Cara Anna, che dire? Speriamo che qualche editore all'ascolto ti noti e ti proponga un contratto. Grazie. FS

Repubblica Story: lo scandalo della P2.

La prima pagina di Repubblica del 29 settembre 1981 con la notizia della scoperta dello scandalo della P2.

La loggia massonica Propaganda due, più nota come P2, aderente al Grande Oriente d'Italia, fu una loggia deviata, ed è stata attiva sino al suo scioglimento, operato dal Parlamento della Repubblica Italiana, con legge del 25 gennaio 1982, n. 17[1].

Sin dalla fondazione, nel 1877 col nome di Propaganda massonica, la sua caratteristica principale è stata quella di garantire un’adeguata copertura e segretezza agli iniziati di maggior importanza, sia all’interno che al di fuori dell’organizzazione massonica[2] L'originale loggia operò fino al 1925, quando vennero rese illegali tutte le logge massoniche.



Immagine tratta dalla pagina Facebook di Largo Fochetti.
Testi da Wikipedia.

Osservatorio Prime Pagine.

La prima pagina del Giornaledifamiglia di oggi.

Le note di MUDD.

TESORO...
... Mi si è rimpicciolito il Dossier (meglio cosi'): a pag. 6 firma al posto giusto (a differenza dell'obbrobrio di ieri) e articolo in corpo normale, senza gigantismo! Li vogliamo co-si' (da dire a mo' di coro da stadio)!


SECONDA PARTE
Antonello Caporale bissa l'intervista di ieri a Emilio Fede.

INGANNEVOLE E' IL TITOLO PIÙ DI OGNI ALTRA COSA
"Basta lavorare in nero" (pag. 25), il solito equivoco: "stop" o "è sufficiente"?


DUBBI
Pagina sospetta su un laboratorio per capelli finanziato da L'Oréal. Pag. 43, firma Laura Laurenzi. Pubblicità occulta? (mentre scriveva questa nota, MUDD non sapeva ancora di questa cosa, FS)


IL RIGO PERFETTO
"Un Fisco ottuso serve solo agli evasori per avere un alibi in più" (Michele Serra chiude cosi' la sua Amaca; nella quale spicca un insolito complimento a Oscar Giannino).


MINUZIE
A pag. 39 il pezzo di Rampini non segue dalla prima pagina ma dalla copertina (cfr. Visetti a pag. 38).



OSSERVATORIO LIGRESTI
Eccola lì, Jonella Ligresti, a pagina 30.


DA CONSERVARE
Pagina 47 dedicata a Carlo Rivolta, il cronista militante che se non fosse morto a quest'ora sarebbe almeno un vicediretùr.


MUDD

giovedì 29 marzo 2012

Vita di redazione 282. A Largo Fochetti due messi, a San Siro uno solo.

VITA DI REDAZIONE del 28/03/2012.
Durata 9'52”.

Grande movimento a inizio giornata, come un gigantesco carosello. Tra i pochi, regolarmente seduti, c'è l'unico vice-diretùr oggi presente, Massimo Giannini, che sembra invocare il ripristino dell'ordine smarrito (00'10”).


 Il (s.) Diretùr dice: “Come scrive oggi Claudio Tito” (senza virgolette).

1'46”. Colto sul fatto a spezzare il cornetto, pare alla crema, è Massimo (e non Valerio) Riva (come appureremo in seguito). Prima a metà e poi metà della metà (1'48”).



2'14”. Tra MG e Pietro Visconti c'è una poltrona vuota e il giornale appoggiato sulla scrivania come segnaposto.


Il (s.) Diretùr dice: “ Il Parlamento non è un'accozzaglia di deputati”.

2'35”. Elena Polidori con un raffinato giro di perle.


2'40”. Clamoroso, non al Cibali, ma in curva Sud: una “bionda quota rosa” al posto di Giuseppe Smorto. Più avanti scopriremo.


3'04”. Si affaccia sulla soglia, gettando un'occhiata prima di entrare, quella che potrebbe essere Rossana Giorgetti (in penombra). La potrà certo vedere meglio Daniele Mastrojack, solidamente piazzato dietro la colonna.


3'21”. EP inforca gli occhiali che teneva appesi al collo, sorretti da un cordoncino colorato. 3'23”. Anche Marco Ruffolo compie lo stesso gesto, ma l'impatto è diverso. Là c'era dolcezza, qui determinazione.



Il (s.) Diretùr dice: “La Rai non è al guinzaglio della maggioranza berlusconiana”.

3'52”. Senza occhiali MG è costretto ad avvicinarsi al monitor.

4'10”. Ecco finalmente la “bionda quota rosa”. Ma sì, è lei la rediviva Tiziana Testa, una delle famose "tre bionde" della reunioche da tempo immemore non metteva piede nella Situation Room. Gli orecchini sono stile Londra 2012: mancano ancora tre cerchi olimpici.


4'13”. Si direbbe quasi che MG stia guardando Tiziana Testa invece che lo schermo. Naturalmente non è così. Dietro di lui MR (e non VR) si strofina le mani dopo il “fiero pasto”.


4'20”. MG s'impossessa del giornale-segnaposto.

4'26”. Insolita collocazione della barra delle applicazioni sul monitor alle spalle del (s.) Diretùr.


5'06”. Luca Fraioli ha la cravatta fuori posto. Livio Quagliata raggiunge Largo Fochetti in sella allo scooterone a giudicare dall'abbronzatura difforme del viso.


5'10”. Serata di Coppa dei Campioni: toccherà ad Angelo Carotenuto parlare dell'unica squadra italiana rimasta in gara.

5'12”. Alberto Mattone si rilassa sulla poltrona benessere.

5'43”. Donatella Chiappini dev'essere arrivata da poco, perché non ha neppure iniziato lo sfoglio, ma quando lo fa viene colta sul fatto con il Nemico (5'46”). Poco dopo si accorgerà, con disappunto, di essere finita nell'inquadratura (5'58”).



6'06”. AM sta telefonando, anche lui con la mano davanti alla bocca, mentre è appena entrato il messo molto sportivo con sneakers bianche, il quale irrompe a tutto campo nell'inquadratura (6'24”), perché vuol lasciare il pizzino a Pietro Visconti, anche se questi sta parlando.

6'29”. Il (s.) Diretùr lancia il giornale nel “pozzetto”.


6'41”. DC fa scivolare gli occhiali dentro la scollatura, piegandoli sulla camicia aperta.


6'50”. Il messo sta per concludere la circumnavigazione, proprio mentre LF esce dalla “Situation Romm”. MG si pulisce come può gli occhiali e allora il (s.) Diretùr osserva che sarebbe meglio adoperare un prodotto adeguato. Perciò MG telefona al proprio ottico per ordinare il liquido detergente (7'58”).

8'19”. AM ha la camicia a righine, come PV, anche se colore e modello sono diversi. In tribuna Est Davide Banfo sta leggendo il pizzino, poi (8'31”) guarda verso la camera tradendo impazienza.



9'00”. Il (s.) Diretùr si riposa appoggiandosi alla poltrona, adesso vuota, di MG che è andato dall'ottico.

Angelo Carotenuto dice: “Come scrive stamattina Enrico Currò”. E poi, profeticamente dice: "Il Milan cercherà di fare una partita di contenimento, cercando di non subire gol per poi giocarsi la qualificazione nella partita di ritorno in Spagna il 3 aprile".


9'08”. Missione compiuta. MG ha in mano ciò che gli serve e lo nasconde sotto al giornale (9'11”).



9'13”. Di nuovo il messo. Ma forse serve a sottolineare l'evento clou della serata: due messi a Largo Fochetti stamattina. Un Messi in serata a San Siro.


CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Rivoluzione al catasto: addio ai vani in futuro conteranno i metri quadri - Repubblica.it http://www.repubblica.it/economia/2012/03/28/news/catasto_riforma-32323082/ via @repubblicait

Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Inchiesta - Scuole e imu: chi pagherà? - Inchieste - la Repubblica http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/03/26/news/scuole_e_imu_chi_paga_e_chi_no-32249328/ via @repubblicait

Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Borse di studio "Giuseppe D'Avanzo" ecco il bando di concorso - Repubblica.it http://www.repubblica.it/cronaca/2012/03/26/news/borse_di_studio_giuseppe_d_avanzo-32245003/ via @repubblicait

Visto, si stampi.
Frank