giovedì 23 novembre 2017

Nonunacosaseria chiarisce. La discussione è aperta.

Pubblichiamo un chiarimento di Nonunacosaseria al messaggio di Gabriele (lo trovate più sotto) arrivato ieri a margine di quest'altro post

Caro Pazzo,

la mia proposta di ieri di ridurre la foliazione e con essa il prezzo del quotidiano era ovviamente una provocazione. Però, visto che qualcuno ha commentato dicendo che allora bisogna mandare a casa un po' di gente, la domanda sorge spontanea: 60 - 70 pagine di quotidiano sono necessarie per raccontare e spiegare il mondo o sono necessarie per mantenere un corpo giornalistico e redazionale abnorme?

Anche questa, ovviamente, è una provocazione. Però potrebbe anche essere il punto di partenza di una discussione un po' diversa dal solito e magari aperta al contributo dei giornalisti interessati che potrebbero spiegarci un punto di vista diverso, dall'interno (dall'esterno è facile giudicare e anche sbagliare).

nonunacosaseria

E quindi metà della redazione di Repubblica viene poi a mangiare e dormire a casa tua, dato che - seguendo il tuo prezioso consiglio - sarebbe licenziata perché superflua. Molto più semplicemente: uno sceglie cosa leggere e cosa no sulla base del tempo a disposizione e dell'interesse per gli argomenti.

Gabriele

Nessun commento: